Implantologia a carico immediato quali cliniche scegliere

L’implantologia a carico immediato è la tecnica più innovativa per rimpiazzare i denti perduti, sia che si tratti solo di alcuni elementi che di un’intera arcata.

Sottoporsi a un intervento di implantologia dentale a carico immediato equivale a subire un’operazione eseguita da un medico chirurgo orale, un anestesista e un infermiere.

La scelta quindi delle cliniche a cui affidarsi deve essere una decisione da analizzare attentamente.

 

Come scegliere le cliniche per l’implantologia

Capire se la clinica da scegliere per l’implantologia a carico immediato è quella giusta, è una fase delicata e bisogna indagare sulle qualità degli ambienti medici e sull’esperienza e i servizi dei dentisti che ci lavorano.

Un requisito imprescindibile è quello del rispetto dell’igiene e della sterilizzazione degli ambienti e dei “ferri del mestiere” che devono essere utilizzati. Il medico indossa sempre guanti sterili, una mascherina e spesso cambia alcuni degli oggetti che utilizzata perché sono monouso.

Il chirurgo orale nonché odontoiatra deve avere una lunga esperienza documentata nel campo dell’implantologia dentale.

Potete chiedere di vedere le foto del prima e del dopo di casi trattati o andare direttamente sul sito per documentarvi.

Verificate sempre l’iscrizione all’albo dei medici dentisti, in quanto è una professione a rischio dove molti ciarlatani vantano qualifiche e preparazione che non hanno.

Diffidate sempre dei costi troppo bassi delle prestazioni implantologiche e delle protesi fisse, perché i materiali che oggi si usano nelle migliori cliniche sono di altissima qualità e dunque prevedono una spesa proporzionata.

Leggete quante più recensioni possibili sull’operato della clinica di implantologia dentale a carico immediato in cui volete recarvi. Potete anche chiedere semplicemente a chi ha già avuto delle cure.

Gli impianti dentali devono essere certificati e avere anche una garanzia che di solito è di 10 anni.

Durante il primo colloquio una seria clinica che si occupa di implantologia dentale provvederà a informare in modo dettagliato il paziente sugli esami necessari prima dell’intervento, le condizioni di accesso all’operazione, i tempi di svolgimento, la procedura utilizzata, come sarà il post intervento e soprattutto il risultato estetico e funzionale finale.

 

Il rapporto con il dentista

Il rapporto che si riesce a stabilire con il dentista è molto importante perché è necessario che ci sia fiducia e che il paziente non sia considerato un “numero”, ma una persona che deve avere la soddisfazione massima rispetto alle sue richieste.

Un dentista serio darà tutte le informazioni e le risposte alle molte domande che è giusto porre, per conoscere la qualità e la professionalità di una clinica specializzata nell’implantologia dentale a carico immediato.

Questa branca dell’odontoiatria viene utilizzata da circa 10 anni e il fatto che una clinica sia in grado di dare prestazioni mediche cosi elevate, significa che persegue l’obiettivo della formazione continua e dell’essere sempre al passo con il progresso medico.